MARATONA WALTER SALLES E ANTEPRIMA IO SONO ANCORA QUI

Da Central do Brasil a I Diari della motocicletta, Walter Salles ha sempre raccontato storie che restano nel cuore. Con Io sono ancora qui, vincitore ai Golden Globe 2025 nella categoria Miglior attrice in un film drammatico grazie alla straordinaria interpretazione di Fernanda Torres e in corsa per gli Oscar 2025, il regista porta sul grande schermo una nuova emozionante riflessione sulla forza della memoria condivisa – tratta da una storia vera. Al cinema dal 30 gennaio.

Circuito Cinema e Bim sono orgogliose di presentare una maratona speciale dedicata a Walter Salles e ai suoi capolavori Central do Brasil e I diari della motocicletta, che si concluderà con la proiezione in anteprima di Io sono ancora qui: un’occasione unica per riscoprire il genio del pluripremiato regista brasiliano attraverso le sue storie potenti e atmosfere indimenticabili.  

Acquistando un biglietto per Io sono ancora qui riceverai un codice per accedere gratuitamente alle proiezioni di Central do Brasil e I diari della motocicletta.

ANTEPRIMA – IO SONO ANCORA QUI 

Rio de Janeiro, 1971: il Brasile vive nella morsa della dittatura militare. La famiglia Paiva vive nell’unico modo possibile per resistere al clima di oppressione che aleggia sul paese: con ironia e affetto, condividendo la quotidianità con amici e parenti. Ma un giorno, i Paiva si ritrovano vittime di un’azione violenta e arbitraria da parte del governo: Eunice (Fernanda Torres) resta d’improvviso senza suo marito Rubens (Selton Mello), sola e con cinque figli, costretta a reinventarsi per proteggere i suoi cari e disegnare un futuro diverso da quello che la società le prospetta. La toccante storia di una donna che non si è mai arresa, magnificamente interpretata da Fernanda Torres.

CENTRAL DO BRASIL

Dora è un’insegnante in pensione di Rio, che per arrotondare scrive lettere per gli analfabeti. È una donna senza fascino e delusa, certamente cinica. Quando un bambino rimane solo per la morte della mamma, Dora lo raccoglie soltanto per venderlo a chi fa commercio di organi. Si pente, recupera il bambino ma deve fuggire. Così, attraversa il Brasile per accompagnare il piccolo da un fantomatico padre, che non viene mai trovato. In compenso il bambino si ricongiunge con due fratelli sconosciuti, mentre Dora ha tratto qualcosa dall’esperienza. Saprà star sola, meno disperata.

I DIARI DELLA MOTOCICLETTA

1952. Due giovani studenti universitari, Alberto Granado ed Ernesto Guevara partono per un viaggio in moto che li deve portare ad attraversare diversi paesi del continente latinoamericano. Quella che doveva essere un’avventura giovanile si trasforma progressivamente nella presa di coscienza della condizione di indigenza in cui versa gran parte della popolazione. Quel viaggio cambiera’ nel profondo i due uomini. Uno di loro diventera’ il mitico “Che” mentre l’altro, ancora vivente, e’ medico a Cuba.

© 2025 Circuito Cinema
Designed & powered by Napier

Biglietto veloce

Biglietto veloce

Cinema:
Film:
Data:
Spettacolo: